La macula è la zona dell'occhio in cui si convogliano tutte le fibre
nervose oculari. Quando la macula soffre si perde la capacità di vedere
in modo distinto. Soggetti a rischio e possibili rimedi alla
maculopatia.
Il test di Amsler è il più comune per diagnosticare la maculopatia. Si fa guardare al paziente un foglio di carta a quadretti con appropriata correzione ottica. Se fissando il punto situato al centro del foglio si osserva una distorsione o una interruzione delle righe, esiste un problema alla retina centrale.
Le terapie consigliate nei casi di maculopatia hanno l'obiettivo di rallentare l'avanzare della malattia. Esistono lenti che proteggono dai raggi ultravioletti, e dagli altri fattori di rischio. Integratori di zinco, selenio e luteina, vitamine A , C ed E possono aiutare. In alcuni casi è indicato l'intervento chirurgico per rimuovere le membrane neovascolari e le cicatrici in zona maculare, attraverso la fotocoagulazione laser.
La perdita della funzione visiva è il sintomo principale della maculopatia. I pazienti affetti dalla patologia perdono progressivamente la visione al centro del campo visivo (scotoma positivo). Un altro sintomo della maculopatia è la distorsione delle immagini visive (metamorfopsie) o l'errata percezione della dimensione degli oggetti e dei colori.
Le Maculopatie Senili possono essere di due tipi, una forma più grave e una forma più moderata.
La Maculopatia Umida è la forma più grave perchè porta allo sviluppo di nuovi vasi deboli che si rompono facilmente, causando la perdita di siero e di sangue e la modificazione del tessuto circostante. La conseguente cicatrizzazione dei tessuti altera la macula e annebbia la vista centrale.
Mentre la Maculopatia Secca porta ad un degeneramento della vista più moderato.
La Maculopatia è una patologia che colpisce l'occhio, ed in particolare la macula: l'area centrale della retina.
La Maculopatia colpisce soprattutto gli anziani oltre i 65 anni e procura una progressiva perdita di vista fino alla completa cecità. In questo caso si parla di Maculopatia Senile e si divide in Maculopatia Senile Umida e Secca.