Contattaci

Contattaci all'indirizzo info@dottort.com

Maculopatia solare ed Eclissi

L'eclissi di sole che è stato possibile osservare in Italia è stato sicuramente uno spettacolo affascinante. Le precauzioni da prendere per osservare il sole sia in caso di eclissi che non in caso di eclissi devono sempre essere molte.

La maculopatia solare infatti è molto presente in questi giorni in cui tutti si trovano con gli occhi all'insù. L'osservazione del sole senza adeguate protezioni (non bastano gli occhiali da sole) puo' portare ad un danneggiamento della retina, anche in modo irreparabile.

Per evitare questo tipo di maculopatia è sempre bene schermare bene gli occhi e in caso di osservazione del sole utilizzare strumenti adatti (come maschere da saldatore con protezione maggiore di 14).

Maculopatia diabetica e cecità

La principale causa di cecità in età lavorativa è l'edema maculare diabetico (DME) che è una complicazione della Retinopatia diabetica. L'Italia è una paese di diabetici, quasi 3 milioni di italiani sono affetti da diabete (di tipo 1 o di tipo 2).



Il 40% di questi 3 milioni è affetto da retinopatia e molti affrontano successive complicanze. Per questo ha assunto molta importanza il ranibizumab, il primo farmaco per trattare questo tipo di problematiche. Questo farmaco è stato anche autorizzato e di conseguenza rimborsabile in Italia.